Colazione: meglio dolce o salata?
Che sia dolce, salata o neutra, la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata.
Il corpo e la mente, dopo il riposo notturno e l’inevitabile digiuno ad esso associato, hanno bisogno di ricaricarsi di energia e nutrienti per affrontare le attività della giornata.
Ma qual è la colazione migliore?
In realtà, più che definire una colazione migliore, dovremmo mettere le mani avanti e dire quali sono i modelli di “colazione peggiore“, ovvero quelli da evitare, se possibile.
Prodotti industriali.
Una colazione basata su prodotti industriali, ricchi di zuccheri semplici e di acidi grassi saturi e trans (le classiche merendine, per capirci) non sarà in grado di darci tutti i nutrienti che servono, del resto ne contiene ben pochi e molto sbilanciati.
Nonostante l’elevato apporto calorico, questo tipo di colazione ha un potere saziante molto basso e, di conseguenza, ci si ritrova ad aver fame dopo poco tempo.
Solo carboidrati.
Una colazione scarsa o costituita esclusivamente da carboidrati (un infuso con le fette biscottate, ad esempio) risulterà probabilmente insufficiente, scarsa di nutrienti e poco o per nulla saziante.
Colazione “all’italiana”.
Una colazione costituita da latte con cereali, biscotti, una fetta di torta e così via, sarà certamente meno sbilanciata delle altre, per la presenza di una piccola quantità di proteine e grassi, ma la percentuale di carboidrati e di zuccheri semplici risulta comunque eccessiva.
Diverso è se si aggiungono alimenti ricchi di proteine e grassi buoni, come lo yogurt greco, la frutta secca o le arachidi (e relative creme al 100%), in grado di renderla bilanciata.
Colazione salata.
Una colazione salata preparata con gli alimenti giusti è, nella maggior parte dei casi, completamente bilanciata, poiché contiene il giusto apporto di carboidrati, grassi e proteine, senza eccedere con gli zuccheri semplici.
Per una buona colazione salata, l’ideale è accoppiare a un pane, fresco o tostato, alimenti come l’uovo, il salmone, l’hummus di legumi, la ricotta, un prosciutto o una bresaola di qualità (anche se gli affettati sarebbe meglio sceglierli solo di tanto in tanto).
Se completiamo con un bel frutto fresco di stagione, abbiamo anche un bel carico di vitamine e minerali per iniziare la giornata con il piede giusto!
Una delle mie preferite?
- Pane tostato con farina tipo 2 e lievito madre
- Uovo del cortile
- Fichi freschi
Buona colazione!