Sformato di miglio e lenticchie, Ricetta
Sformato di miglio e lenticchie, ecco qui un modo sfizio per preparare un piatto unico a base di legumi. Data la presenza del miglio, un cereale privo di glutine, questa ricetta è adatta anche a chi è affetto da celiachia.
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di lenticchie secche
- 150 g di miglio
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Dopo aver messo in ammollo le lenticchie per qualche ora, cuocerle in acqua bollente per circa 20 minuti.
Contemporaneamente tostare il miglio per circa 5 minuti in un padellino antiaderente, mescolandolo continuamente per evitare che si bruci. Dopo averlo tostato, metterlo in una pentola, coprirlo con l’acqua e mettere tutto a bollire a fuoco basso per circa mezz’ora o fino a che il miglio risulti ben cotto e appiccicoso.
Durante la cottura, il miglio assorbirà tutta l’acqua ed è opportuno controllare, di tanto in tanto, se è necessario aggiungerne di più per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Una volta cotti miglio e lenticchie, versarli in una ciotola insieme all’olio e al sale e mescolare ben bene per amalgamare il tutto.
Porre il composto in una teglia rivestita con carta forno (meglio se biodegradabile!), livellare e cospargere la superficie con il parmigiano grattugiato.
Porre in forno a 220° C fino a doratura.
Preparatevi a leccarvi i baffi!